Canoce, gamberetti, capesante, moscardini, vongole veraci, aragosta, risotto di fragole e salmone, risotto alla marinara, spaghetti alle vongole, rombo e anguilla ai ferri. E’ il menù prelibato che l’attuale Re Carlo d’Inghilterra trovò al ristorante La Posta di Roncajette, oggi Busa, in occasione della sua visita del 27 aprile 1987, che molti abitanti di Ponte ricordano e di cui si era persa memoria.
La Posta, all’epoca, era il locale preferito dalla contessina Emo Capodilista, che assieme alla madre Lellè, ospitò il re nei Colli Euganei, nella villa dove albergò l’anno prima la principessa Margareth. Appassionato del paesaggio dei Colli, tanto da inserirli in un suo dipinto, re Carlo in quei giorni ricevette la laurea in lettere “honoris causa” a Bologna.
Come un semplice turista re Carlo visitò la Basilica del Santo e l’attigua Scoletta, la Cappella degli Scrovegni, fu ospite a colazione di Antonio Foscari e della signora Barbara, per poi visitare Venezia, in particolare San Giovanni e Paolo, San Zaccaria, il Caffe’ Florian.
Una visita privata che durò dal 26 aprile al 2 maggio, quando re Carlo volò in a Luxor per la prima dell’Aida in Egitto.
Fonte di parte delle informazioni
- Articoli dal Gazzettino del 28 e 29.04.1987
- Non avrei mai potuto ricostruire questa pagina di storia locale senza l’aiuto di Fabio Fusar, che ringrazio.
Una risposta.
Caro Adriano, leggo sempre molto volentieri le tue pillole, che sono sempre fonte di cultura.
quest’anno “grande sorpresa” ho apprezzato il tuo piccolo capolavoro, il calendario, bello ,simpatico,pratico e magnificamente commentato e illustrato.
Grazie Adriano ,leggerti e seguirti è sempre un arrichimento.
Tanti auguri di buon anno